Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per l’adulto e l’età evolutiva, specializzata in sessuologia clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna con il Master in Psicoterapia Mansionale Integrata (PMI) per le disfunzioni sessuali individuali o di coppia.
Iscritta dal 2002 all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 2961 sezione A. Per 19 anni ha svolto il ruolo di coordinamento psicopedagogico di alcuni servizi educativi di sostegno allo studio, alla promozione della cultura dell’infanzia e alla prevenzione del disagio adolescenziale. Sono state svolte attività di formazione e sostegno al lavoro degli insegnanti e degli educatori, azioni di coordinamento tra i servizi educativi, sociali e sanitari e di collaborazione con le famiglie e le comunità locali.
Da 12 anni svolge attività clinica in ambito privato a Faenza (Ra) e Imola (Bo) e online per italiani residenti all’estero o con difficoltà a raggiungere lo studio.
Effettua trattamenti rivolti a bambini, adolescenti e adulti per disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie specifiche, fobia sociale, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, lutto, stress, disturbi alimentari.
In specifico, integra il trattamento per l’alimentazione incontrollata con il protocollo Mindful Eating di Kristeller.
Si occupa di psicoterapia di coppia utilizzando il Metodo Gottman di cui possiede certificazione di 2 livello per migliorare le difficoltà relazionali e la PMI per le difficoltà in ambito sessuologico.
Si dedica alla promozione del benessere psicofisico attraverso incontri individuali o di gruppo per aumentare l’autostima, regolando meglio le proprie emozioni con l’utilizzo della mindfulness, dell’A.C.T. (Acceptance and Commitment Therapy) e del protocollo MINDUP (SEL) per bambini e preadolescenti.
Effettua interventi di parent training con le famiglie per affrontare efficacemente le difficoltà educative o legate alla crescita dei figli.