Termini e condizioni di adesione alla Piattaforma
1. Premessa
1.1 L’Operatore gestisce la Piattaforma, che è una directory di Professionisti che lavorano come lavoratori autonomi e freelance e offrono Servizi di terapia online e offline agli Utenti. La Piattaforma consente di mettere in contatto gli Utenti interessati ai Servizi offerti dal Professionista al Professionista stesso. L’Operatore svolge il ruolo di gestore della Piattaforma, e, pertanto, è e rimane in ogni circostanza estraneo al contratto concluso tra Professionista e Utente.
Il presente documento riporta le condizioni che disciplinano l’uso della Piattaforma e dei servizi offerti agli Utenti.
2. Acquisto dei Servizi da parte dell’Utente e accettazione dei presenti termini e condizioni
2.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante del presente contratto. I presenti Termini e Condizioni sono validi a partire dal 1 settembre 2021 e potranno essere aggiornati dall’Operatore in qualsiasi momento, conservando la propria efficacia. L’Operatore provvederà a dare comunicazione degli aggiornamenti attraverso la Piattaforma.
2.3 I presenti Termini e condizioni di adesione alla Piattaforma devono essere letti ed esaminati in remoto dall’Utente, prima della creazione delle credenziali di accesso all’Area Riservata della Piattaforma da parte dell’Operatore. L’acquisto dei Servizi, con contestuale pagamento da parte dell’Utente, implicano la conoscenza e l’accettazione del presente contratto.
2.4 L’Utente, contestualmente all’acquisto dei Servizi, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con l’Operatore, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che l’Operatore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
2.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte dell’Utente alla Piattaforma, alle sue sezioni di ecommerce o alle pagine ad essa connesse. L’Utente sarà messo nelle condizioni di concludere il contratto per l’acquisto dei Servizi leggendo le schede prodotto ad essi relative e seguendo le procedure indicate.
2.4 Le videosedute di psicoterapia e le consulenze individuali e di gruppo avvengono a generalmente in seguito della compilazione da parte dell’Utente di un questionario di screening le cui risposte vengono elaborate dalla Piattaforma al fine di individuare lo Psicologo partner che risulta più adatto alle esigenze dell’Utente. Possono fare eccezione, e dunque possono non essere precedute dalla compilazione del questionario di screening, l’erogazione di videoconferenze, corsi ed eventuali servizi in presenza.
3. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione del presente Contratto di adesione, i seguenti termini avranno il significato di seguito indicato al singolare e al plurale:
– Operatore: Vincenzo Bernabei, VAT number: 244238515, Utr: 9664751817, che gestisce la Piattaforma
– Professionista: la persona fisica iscritta all’Ordine degli Psicologi (se italiana) o a un ente di certificazione equiparabile (se straniera), o comunque abilitata a fornire servizi di psicoterapia e/o assistenza psicologica, che vende e/o fornisce i Prodotti e Servizi agli Utenti
– Utente: il soggetto che accede alla Piattaforma interessato ai beni e/o servizi del Professionista
– Piattaforma: sito web che mette in relazione i Professionisti con gli Utenti interessati a suoi Prodotti e Servizi
– Servizi: beni e/o servizi forniti dal Professionista
– Contratto:il presente contratto che disciplina le condizioni di adesione del Professionista alla Piattaforma
– Termini e Condizioni della Piattaforma: il presente contratto che regola i rapporti tra l’Operatore e gli Utenti
– Contenuti: testi, foto, audio, video, informazioni, descrizioni, caratteristiche, prezzi e altri contenuti pubblicati sulla Piattaforma.
4. Erogazione dei Servizi
4.1. L’Utente compila il questionario di screening che darà modo alla Piattaforma di effettuare un assessment, al termine del quale all’Utente verrà assegnato un Professionista con cui effettuare una prima videoseduta gratuita.
4.2. L’Utente, dopo la prima videoseduta gratuita e prima di acquistare eventualmente un qualsiasi Servizio a pagamento, sarà tenuto a leggere e sottoscrivere in remoto il Consenso Informato al trattamento e l’Informativa sul trattamento dei dati personali che troverà nella propria Area Riservata all’interno della Piattaforma. A tale scopo, l’Operatore invierà all’Utente in tempo utile le credenziali univoche di accesso alla Piattaforma stessa. I soggetti contraenti il Consenso informato al trattamento e l’Informativa sul trattamento sono l’Utente e il Professionista. Ne consegue, come indicato in seguito, che è il Professionista, e non l’Operatore, a essere responsabile della conservazione e protezione dei documenti e dei dati forniti dall’Utente.
4.3 In osservanza del presente contratto l’Operatore si impegna a gestire e manutenere la piattaforma e i suoi Contenuti per favorire la continuità della relazione tra Professionista e Utente.
4.4 L’Utente si impegna a comunicare l’eventuale recesso dal contratto di acquisto del Servizio con almeno 24 ore di anticipo rispetto al giorno e all’orario in cui è prevista l’erogazione dello stesso. Tale informazione dovrà pervenire alla Piattaforma attraverso l’apposito modulo di comunicazione tra Utente e Professionista presente nell’Area Riservata. In caso di richiesta di recesso pervenuta dopo tale termine l’Utente sarà tenuto al pagamento del Servizio.
5. Ulteriori obblighi dell’Utente
5.1 L’Utente si impegna a fornire dati veritieri durante le fasi di registrazione alla Piattaforma, che deve essere unica per ciascun Utente. Inoltre, i dati anagrafici e di contatto forniti devono essere propri e non possono appartenere a terzi. In caso contrario l’Operatore si riserva di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione via email all’Utente e recandone la motivazione, e si riserva inoltre di perseguire ogni violazione con tutti i mezzi legali ritenuti necessari e opportuni.
5.2 L’Utente si impegna a comunicare con il Professionista di riferimento assegnatogli dalla Piattaforma esclusivamente attraverso gli strumenti forniti dalla stessa e disponibili nell’Area Riservata, e non tramite canali esterni a essa. In caso contrario l’Operatore si riserva di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione via email all’Utente e recandone la motivazione.
5.3 Il Cliente manleva l’Operatore da qualsiasi responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori o false dichiarazioni relativi ai dati forniti dall’Utente stesso in fase di registrazione. L’Utente resta l’unico responsabile del corretto, veritiero e univoco inserimento di tali dati.
6. Pagamenti
6.1 La Piattaforma fornisce ai propri Utenti un sistema di pagamento sicuro tramite gateway elettronico accettando pagamenti tramite account PayPal e/o Stripe o con le carte di credito (anche prepagate) accettate da PayPal e/o Stripe. Tale pagamento è sempre anticipato.
6.2 Inserendo i propri dati di pagamento (carta di credito o debito, credenziali del portale PayPal o Stripe) l’Utente autorizza la Piattaforma ad accettare il pagamento medesimo per conto del Professionista. Tali dati verranno condivisi con il titolare del gateway (PayPal o Stripe) conformemente allo standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), ma non con l’Operatore. L’Operatore in relazione al pagamento dei Servizi acquistati non risulta pertanto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti o illeciti di carte di credito o debito, trasferimenti bancari o altri mezzi di pagamento eventualmente posti in atto da terzi.
6.3 L’Utente paga l’intero importo dei Servizi attraverso un ordine online, prima che questo sia accettato dal Professionista. In caso di ritardo nell’accettazione dell’ordine da parte del Professionista, l’Operatore effettuerà il sollecito dell’accettazione attraverso tutti i canali di contatto aperti con il Professionista. Nel caso in cui il Professionista dovesse essere irreperibile o dichiarasse di non avere disponibilità nello slot temporale concordato con l’Utente attraverso l’ordine online, il Professionista contatterà il Cliente tramite la Piattaforma per proporgli un’eventuale alternativa o per rimborsare il Cliente, tramite la Piattaforma, per la somma pagata.
6.4 Il Professionista è l’unico responsabile dei suoi obblighi in materia di fatturazione verso l’Utente e delle eventuali conseguenze in materia fiscale e riconosce che l’Operatore non può in nessun caso essere ritenuto responsabile in materia.
7. Responsabilità della Piattaforma e dell’Operatore
7.1 L’Operatore svolge il ruolo di gestore della Piattaforma ed è responsabile esclusivamente del suo funzionamento, mentre rimane in ogni circostanza estraneo al contratto d’acquisto dei Servizi concluso tra Professionista e Utente.
7.2 L’Operatore non è da ritenersi responsabile di eventuali malfunzionamenti o interruzioni di servizio dovute a soggetti terzi, come ad esempio il maintainer dell’hosting e dei fornitori di rete. L’Operatore inoltre non è da ritenersi responsabile di eventuali malfunzionamenti o interruzioni di Servizio che si verifichino per cause di forza maggiore: a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano incidenti, calamità naturali, attentati, scioperi e interruzioni di attività di soggetti di terzi che inficino la corretta erogazione dei Servizi della Piattaforma.
In relazione agli eventuali danni recati dai soggetti o dagli avvenimenti sopra citati, l’Operatore non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi, avendo il Utente diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto in fase di pagamento del Servizio acquistato.
7.3 Le parti convengono che nel caso in cui l’Operatore fosse ritenuto responsabile di malfunzionamenti o interruzioni di servizio della Piattaforma, il risarcimento del danno sarà limitato in via esclusiva alla restituzione di pagamenti già avvenuti per Servizi non usufruiti, escludendo sin da ora il risarcimento diretto o indiretto relativo a ulteriori eventuali danni subiti dall’Utente o da parti correlate all’Utente.
7.4 L’utilizzo della Piattaforma è consentito solo a Professionisti aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti. Le relazioni intrattenute tra il Professionista e l’Utente avvengono senza che l’Operatore sia parte della relazione. Il Professionista, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile della conclusione e della esecuzione del contratto tra il Professionista e l’Utente, restando l’Operatore estraneo ed esonerato da qualsiasi responsabilità. L’eventuale contratto stipulato tra l’Utente e il Professionista non è oggetto del presente Contratto e non implicherà alcuna responsabilità dell’Operatore. Le uniche responsabilità dell’Operatore nei confronti dell’Utente sono quelle indicate nel presente contratto e nella Privacy Policy della Piattaforma.
7.5 La segnalazione di eventuali problematiche che intercorrano tra Utente e Professionista potranno essere segnalate dall’Utente alla Piattaforma tramite gli strumenti di contatto presenti all’interno dell’Area Riservata.
7.6 La Piattaforma potrà periodicamente inviare all’Utente questionari di gradimento sui propri Servizi di comunicazione, pubblicità, coordinamento, segreteria, e in generale di supporto al rapporto tra Utente e Professionista al fine di continuare a garantire uno standard di fornitura elevato. L’Utente sarà libero di compilare o meno tali questionari.
7.7 La Piattaforma non fornisce assistenza in situazioni di emergenza quali minacce di suicidio o minacce di lesioni a terzi o a sé stessi. In caso di emergenza la Piattaforma invita l’Utente a visitare questo sito in (https://www.telefonoamico.it/prevenzione-suicidio/) in lingua italiana o a contattare le istituzioni del proprio Paese di residenza.
8. Diritto di recesso e interruzione della fornitura del Servizio
8.1. L’Utente accetta espressamente di avere la facoltà di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto di acquisto, ma solo nel caso in cui l’esecuzione del Servizio non sia già iniziata. Con l’inizio dell’esecuzione del Servizio (che consiste in una fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale) l’Utente perde il diritto di recesso.
8.2 Il professionista può invece interrompere il Servizio in qualsiasi momento esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse del paziente. L’Utente ha la facoltà di contattare il Professionista o l’Operatore attraverso l’Area Riservata della Piattaforma per segnalare qualsiasi problematica eventualmente intercorsa.
8.3 L’Operatore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato in fase d’acquisto dell’Utente dandone comunicazione via email e recandone le motivazioni. In caso di risoluzione l’Utente avrà diritto alla restituzione in via esclusiva degli eventuali pagamenti già corrisposti per i Servizi non usufruiti.
8.4 In caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’Utente l’Operatore si riserva la facoltà di sospendere o bloccare, parzialmente o totalmente, temporaneamente o definitivamente, l’accesso al Servizio da parte dell’Utente, senza nessuna forma di preavviso. In caso di tale violazione, inoltre, all’Utente non verrà corrisposto alcun rimborso dei pagamenti eventualmente già corrisposti, con l’Operatore che si riserva la facoltà di tutelare i propri diritti ritenuti lesi in ogni sede legale opportuna.
9. Privacy e trattamento dei dati
9.1 I dati personali dell’Utente sono trattati dall’Operatore e dal Professionista. L’Operatore e il Professionista agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento dei dati personali degli Utenti, vale a dire che ciascuno di essi tratta i dati personali degli Utenti per gli adempimenti precontrattuali e/o contrattuali e per altre proprie finalità.
9.2 I dati personali conferiti dagli Utenti al Professionista saranno trattati in conformità con le norme della Privacy e dell’Informativa privacy che verrà resa disponibile dal Professionista prima del trattamento del dati personali.
9.3 I dati personali del Professionista e degli Utenti saranno trattati dall’Operatore nel rispetto dell’Informativa Privacy consultabile all’interno della Piattaforma.
9.4 I dati personali dell’Utente sono raccolti dalla Piattaforma con la finalità di registrare l’Utente e dare luogo all’esecuzione dei Servizi. I dati sono raccolti e conservati attraverso supporti digitali nel rispetto delle norme vigenti, non saranno condivisi con terzi e potranno essere esibiti esclusivamente su richiesta di autorità giudiziarie che ne faranno richiesta.
10. Legislazione applicabile e Foro Competente
10.1 La fornitura dei Servizi della Piattaforma è regolata dalla legge inglese, ed eventuali controversie riguardanti i presenti termini e condizioni saranno soggette alla giurisdizione esclusiva dei Fori di Inghilterra e Galles.
Ultima modifica: 1 settembre 2021